00 03/12/2011 20:29
Ecco un'importante notizia!!!!!!!!!

Celine Vanderplanck e i suoi collaboratori del Laboratorio di Biologia Molecolare all’Università di Mons in Belgio, sono riusciti ad ottenere cellule muscolari normali da pazienti con “cellule satelliti infette”, bloccando l’espressione genica di DUX4.
In sostanza i ricercatori hanno provato in una prima fase a inibire tale gene nella coltura di cellule muscolari FSHD, utilizzando oligonucleotidi antisenso che prevengono la maturazione del messaggero RNA-DUX4, necessario nella produzione della sua proteina.
Questa fase è stata vincente: i miotubi ottenuti, infatti, erano normali, invece di essere atrofizzati come di consueto. Per di più erano scomparsi due marker dei patogeni della malattia (il marker è una molecola che identifica la presenza di un determinato tessuto).
Inoltre, gli oligonucleotidi “anti-DUX4” utilizzati erano stati prodotti da Steve D. Wilton, ricercatore australiano di fama internazionale che ha sviluppato con successo strumenti simili nella sperimentazione di laboratorio su bambini con distrofia di Duchenne.
L’associazione europea AMIS FSH – che ha strettamente collaborato con i ricercatori per il “reclutamento” di pazienti volontari – ritiene che tale risultato possa aprire la strada a un promettente trattamento terapeutico.
Da ricordare, infine, che la ricerca è stata condotta in collaborazione con la squadra di Dalila Laoudj-Chenivesse, del Laboratorio di Fisiologia e Medicina Sperimentale di Montpellier in Francia.


[SM=g27985] forza crediamoci!!!!

[SM=g27985] [SM=g27985]


Un Cavaliere non ha Paura della Morte, perchè le sue Imprese Vivranno per Sempre...