È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come il cibo può aiutare il nostro corpo??

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2014 12:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 276
Sesso: Maschile
05/04/2011 20:12

Scrivete qui tutto quello che ne sapete a riguardo.

Alato vai dacci delucidazioni!!!


[SM=g27985]


Un Cavaliere non ha Paura della Morte, perchè le sue Imprese Vivranno per Sempre...
OFFLINE
Post: 3
Città: LUCCA
Età: 47
Sesso: Maschile
06/04/2011 10:24

cibo e nutrizione
La nutraceutica è una disciplina che studia l'interazione che avviene tra "nutrizione" e "farmaceutica", ovvero in che modo il cibo possa influire positivamente sul nostro corpo, avendo, quindi, un effetto curativo e preventivo. Oramai ha certezza scientifica come la nostra alimentazione possa intervenire positivamente soprattutto sulla prevenzione di alcuni tumori e relativamente sul benessere generale del nostro corpo. Mi sento di consigliare un libro che si chiama "I magnifici 20" del dott. Marco Bianchi, ricercatore presso la fondazione italiana ricerca sul cancro, in cui l'autore analizza 20 alimenti (piante e spezie) che indiscutibilmente possono contribuire alla prevenzione dei tumori e al benessere del nostro corpo in generale. In ogni capitolo troverete anche delle ricette preparate dallo stesso Bianchi relativamente al tema trattato. Basti pensare al progetto "Cascina rosa" dell'istituto nazione di tumori di Milano, che ha una vera e propria cucina in cui si cerca di creare ricette che possano accompagnare i malati di tumore durante il loro percorso di speranza. Sono ricette cucinate ad hoc in base al tipo di malattia che viene diagnosticata. Come avrete capito, sono un fautore di questa disciplina e credo fermamente che in natura possiamo trovare gli elementi che ci aiutino a stare meglio (non sto parlando di erbe miracolose o pozioni magiche, ma sono convinto che l'essere umano facendo parte del sistema, possa trovare all'interno di quel sistema gli elementi per farlo stare meglio). E allora la mia osservazione è la seguente: chissa' se un giorno si potra' mettere su una struttura che possa aiutare i malati di distrofia a stare meglio, a vivere meglio, facendo degli studi sull'interazione tra cibo e malattie muscolari. Siccome sono "nuovo" del settore, mi impegnero' a fare delle ricerche in merito e se c'e' gia' qualcuno in possesso di qualche informazione non esiti, faccia un passo avanti!:)
ps non sono un medico, non sono un ricercatore, quindi le mie informazioni devono essere prese come tali. Un saluto a tutti e a presto.
OFFLINE
Post: 276
Sesso: Maschile
06/04/2011 20:28

Grande alato!!! il libro di sicuro lo prenderò e se riesco contribuirò pure io nel forum.

Cmq tu sarai il nostro esperto ehehe attendiamo tue notizie.

Grazie di tutto!!

[SM=g27985]


Un Cavaliere non ha Paura della Morte, perchè le sue Imprese Vivranno per Sempre...
alato 76
[Non Registrato]
08/04/2011 15:00

I germogli: ogni germoglio significa nuova vita e troviamo al loro interno tutte le potenzialità di una nuova pianta con in aggiunta elementi che aiuteranno nella crescita la pianta stessa. Questo significa che il germoglio ha molte piu' qualità di una pianta adulta.Sono un concentrato di vitamine, enzimi, minerali e proteine. Ma anche acidi grassi, e sostanze come il magnesio,potassio, ferro, fosforo, calcio, ecc. Si pensi che in termini vitaminici troviamo una percentuale che varia dal 50% al 100% e oltre di quelle contenute nelle piante adulte e vengono assorbite con maggiore facilità. Nella fase di germinazione i germogli sono in continuo fermento e producono sostanze riconosciute dalla medicina ufficiale come anticancerogene, anti radicali liberi, ipocoleserolemiche e ipoglicemizzanti.Ovvio che vanno consumati assolutamente crudi per non perdere le qualità sopra descritte. Esempi:
Germogli di alfa alfa o erba medica: ricchissimi di vitamina c,d,e,k e minerali quali potassio, calcio ,fosforo, zinco, rame , selenio silicio ecc.Contengono il cumestrolo che ha proprieta' estrogene.
Germogli di girasole: vitamine c,e,fosforo, calcio e fitosteroli, hanno un delicato sapore di olio e noce.
Germogli di broccolo: utilissimi per la cura di gastriti, ulcere e tumore allo stomaco.
E tanti,tanti altri....
OFFLINE
Post: 276
Sesso: Maschile
08/04/2011 18:59

Cavolo ma sti germogli si prendono in erboristeria suppongo giusto??

[SM=g27985]



Un Cavaliere non ha Paura della Morte, perchè le sue Imprese Vivranno per Sempre...
alato76
[Non Registrato]
08/04/2011 19:06

è semplice. allora i germogli (di qualsiasi tipo) li trovi nei negozi naturasi oppure in qualsiasi negozio biologico. pero' oltre ai germogli devi comprare il germogliatore (dato che tu compri i semi da far germogliare), che costa una 30ina di euro (trovi tutte le istruzioni, è semplicissimo). Le cose che ho postato prima le ho prese dal libro i magnifici 20, dove potrai trovare tantissime altre notizie sui germogli e su altri alimenti (che magari postero' nei prossimi giorni). mi dispiace solo che il forum sia poco frequentato e che facciamo botta e risposta io e te praticamente. Posso capire che questo tipo di distrofia colpisca 1 persona su 20 mila....ma facciamo un po' di casino!!!!forza e coraggio angeli.....
OFFLINE
Post: 276
Sesso: Maschile
08/04/2011 20:04

Non darti pervinto alato. Io all'inizio ero solo e per molto tempo ho retto anche scoraggiato, mi dicevo ma io l'ho fatto per che cosa? Vedevo tanti anonimi che leggevano ma nessuno scriveva alchè mi son detto pazienza io so che queste persone leggono e magari trovano utile quel che scrivo senza voler intervenire. Va bene così se posso essere di aiuto a tutti loro. Poi invece siete arrivati piano piano e tu per ultimo ad oggi. quindi io credo che bisogna solo avere pazienza io credo che presto questo diverrà un grande forum!!!!!

[SM=g27985]



Un Cavaliere non ha Paura della Morte, perchè le sue Imprese Vivranno per Sempre...
fenice
[Non Registrato]
13/04/2011 18:17

Un caro saluto a tutti
Da una ricerca sui bioalimenti ho trovato queste informazioni che ci possono essere utili.
Ho indicato anche il sito cosi potete consultare di persone.
Octacosanolo
Octacosanolo è l'ingrediente attivo dell'olio di germe di grano, che come noto aumenta l'energia e la resistenza allo sforzo. Oltre ad un impiego prettamente sportivo, è stato usato con notevole beneficio dai sofferenti di disordini neuro-muscolari; tra questi, distrofia muscolare, morbo di Parkinson, sclerosi, danni cerebrali non gravi e sintomologia connessa ad un post-attacco cerebrale. E' stato usato anche in casi di sviluppo muscolare ritardato.
www.lastrega.com/archivio/bioalimenti.html
Vitamina E

E’ una vitamina liposolubile composta da sostanze dette tocoferoli, di cui esistono in natura ben 7 forme: alfa, beta, gamma ecc. Antiossidante, ossigena i tessuti, i muscoli e i nervi aumentando così resistenza ed energia. E’ di aiuto al cuore perché dilata i vasi sanguigni, migliorando la circolazione, sciogliendo i coaguli sanguigni e prevenendone la formazione (trombosi, flebite). Attenua il dolore dell’angina pectoris (precauzione: usare in dosi minime e poi aumentare gradualmente in caso di malattie reumatiche al cuore). Sblocca i vasi sanguigni e perciò aiuta le vene varicose.

Riduce il colesterolo facendo aumentare il livello di HDL nel sangue. E’ antianemica, in quanto protegge i globuli rossi. E’ diuretica e quindi abbassa la pressione alta (anche in questo caso si comincia a piccole dosi per poi aumentare gradualmente). E’ di aiuto in caso di distrofie muscolari, arteriosclerosi, diabete, disturbi mestruali e ulcere (impedisce il formarsi di cicatrici). Previene la formazione di “cisti” non cancerose al seno. L’uso esterno, oltre che interno, aiuta nei casi di ustioni, cicatrici, smagliature e rughe. E’ ritenuta, infatti, la vitamina “anti-invecchiamento” perché influenza la formazione cellulare nel processo di sostituzione delle cellule.
www.altrogiornale.org/print.php?news.5549

Un alimento specifico per la nostra patologia non c’è, pero possiamo fare una ricerca diretta ad individuare alimenti, spezie……….. che ci aiutino migliorando la circolazione, l’osigenazione dei tessuti, che rafforzino le ossa , che stimolino la cartilagine,…….. insomma una cura sintomatica.
Spero di essere stato utile. ciao a presto
OFFLINE
Post: 276
Sesso: Maschile
14/04/2011 18:25

Cavolo si di sicuro anche per il mio colesterolo eheheh.

Ma dove si trova la vitamina E? in quali alimenti? ho bisognerà assumerla tramite farmacia tipo le classiche vitamine.

[SM=g27993]

Un Cavaliere non ha Paura della Morte, perchè le sue Imprese Vivranno per Sempre...
Giovi
[Non Registrato]
08/05/2014 12:50

PROGETTO SANACUCINA
Interessantissimo questo argomento...proprio perché si trascura troppo spesso l'aspetto del miglioramento della "qualità della vita"....in attesa della cura...se qualcosa ci può far stare meglio, perché non provare? A questo proposito ho spulciato su internet e ho trovato questo bellissimo sito.
Non so se qualcuno l'ha già preso in considerazione...comunque vi posto il link: www.sanacucina.it/patologie/patologia/v/42-distrofie-m...
A dire il vero non ho compreso proprio tutto poiché non sono esperta della materia,addirittura specifica ricette consigliate e non ma non spiega per quale motivo :( voi che ne pensate? ;)
OFFLINE
Post: 276
Sesso: Maschile
21/05/2014 12:47

vado a vedere.....

[SM=g27987]

Un Cavaliere non ha Paura della Morte, perchè le sue Imprese Vivranno per Sempre...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com